Battiscopa caldi: le sottigliezze della selezione e dell'installazione

Il corretto riscaldamento è al centro del comfort e della convenienza di ogni edificio moderno. Se di recente sia gli edifici privati ​​che quelli condominiali sono stati riscaldati da speciali sistemi di radiatori - batterie e alcuni tipi di termoconvettori, ora il mercato sta guadagnando sempre più popolarità con l'opzione di riscaldare una casa attraverso la posa di battiscopa caldi.

Caratteristiche speciali

La prima domanda logica che interessa gli acquirenti e i potenziali proprietari di battiscopa è la progettazione e il principio di funzionamento. Il principio di funzionamento di un plinto caldo è estremamente semplice: in apparenza assomiglia al basamento più comune, eccetto che gli elementi riscaldanti appositamente montati si trovano all'interno di una normale custodia metallica.Quando esposti alla radiazione termica, questi elementi si riscaldano gradualmente e lasciano il loro calore al battiscopa in metallo per un'ulteriore distribuzione in tutta la stanza. I vantaggi di questo design molto.

    • Dimensioni e ingombro. Soprattutto, quando si sceglie una tecnica, l'area occupata da essa è interessata, perché ogni proprietario ha ripetutamente incontrato il problema della mancanza di spazio o posizione scomoda del radiatore. Tali sistemi sono molto ingombranti, la loro installazione è costosa e, se c'è bisogno di riparazioni, è necessario cambiare l'intera batteria del radiatore, poiché in tali sistemi non ci sono quasi parti separate. Il caldo plinto viene installato completamente inosservato, non interferisce con l'ingegneria del dispositivo e, se una parte di esso è danneggiata, può essere facilmente notato.
    • La natura del riscaldamento. Gli acquirenti inesperti spesso affrontano il problema del riscaldamento irregolare di una stanza, indipendentemente dal fatto che utilizzino un sistema split, un convettore, una caldaia o un sistema di riscaldamento centralizzato convenzionale. C'è sempre il rischio che in alcuni punti la casa sia più calda, in alcuni - più fredda. Molti sono abituati a questi piccoli inconvenienti e chiudono gli occhi.Il battiscopa caldo sfida questo stereotipo collegato alla tecnologia di riscaldamento. La posizione del plinto attorno al perimetro di tutta la casa garantisce un riscaldamento completo e uniforme delle stanze.
    • Effetto sulle masse d'aria - Questo è un altro punto importante, che francamente trascura gli sviluppatori di molti sistemi di riscaldamento. Spesso il grande problema con l'installazione di sistemi tradizionali è la pulizia e la leggerezza dell'aria. Può essere difficile respirare a temperature elevate - sembra che l'aria sia molto pesante, secca, si percepisca una piccola quantità di ossigeno. Il battiscopa caldo non ha un impatto negativo sulle masse d'aria.
    • Uso di sicurezza Elementi isolanti in metallo rendono uno zoccolo caldo adatto all'installazione vicino a elettrodomestici, mobili e persino tende.
    • Il costo dell'elettricità. La particolarità del sistema di riscaldamento è che se si mette la potenza media sul radiatore, sarà caldo solo vicino al dispositivo, e se si regola la potenza al massimo, allora possiamo sperare che diventi più caldo nell'intera stanza. Una grande quantità di energia viene spesa per il riscaldamento di aree remote, la maggior parte è spesa invano e rimane nel punto stesso del riscaldamento.Con i battiscopa caldi, i costi energetici possono essere significativamente ridotti (a volte più del 30%), poiché il loro riscaldamento è uniforme e tutto il calore viene consumato razionalmente.
    • Aspetto. Minimal, ma ancora importante più battiscopa caldi - una grande varietà di forme, colori e dimensioni. Le dimensioni ridotte consentono di scegliere uno zoccolo per l'interno della stanza e conferiscono al design un aspetto sofisticato e minimalista.

    Se consideriamo i metodi tradizionali di riscaldamento delle stanze, il problema principale è la stessa distribuzione disomogenea di calore.

    Se è più semplice dire che il riscaldamento tradizionale è impostato in modo tale che i flussi di aria riscaldata si accumulano vicino al soffitto della stanza.e il livello inferiore (pavimento) rimane lo stesso freddo. Se nelle stanze con soffitti bassi questo non interferisce con il comfort, allora per gli attici questo è un problema tangibile. Per far fronte a questo, i fan incorporati possono essere trovati in una serie completa di tipi tradizionali di riscaldamento - e qui ci sono due punti: i fan mescolano davvero le masse d'aria, creando una più o meno uniforme, ma la circolazione attiva attiva la polvere, che è già pericolosa per le persone con malattie polmonari e tubi bronchiali.

    Il design unico di battiscopa caldi funziona come segue:

    • primo, è il riscaldamento degli strati inferiori dell'aria che avviene, perché è negli strati inferiori dell'aria che ci rilassiamo, beviamo caffè, guardiamo la TV;
    • Inoltre, l'aria sale gradualmente lungo le pareti, le riscalda e, di regola, non raggiunge il soffitto.

    Perché questo principio di lavoro è importante ed efficace - anche negli appartamenti più moderni esiste l'umidità e l'aspetto dei funghi sulle pareti. Questo accade con l'installazione di modelli tradizionali, poiché il calore sale al soffitto lungo le pareti, non li riscalda in modo significativo. Le pareti rimangono fredde e umide, e il calore e l'umidità in combinazione creano condensa, con un ampio sformo di cui si formano le muffe sulle pareti.

    Un tale sistema ha i suoi svantaggi, perché anche l'attrezzatura più autonoma e ottimizzata non può farne a meno.

      • Categorie di prezzo elevate Si è scoperto che più è comune un qualche tipo di equipaggiamento, maggiore è la competizione - c'è una lotta per gli acquirenti, che necessariamente include prezzi più bassi. Per quanto riguarda i caldi plinti, è quasi impossibile incontrarli nelle case di amici o conoscenti, qualcuno preferisce un sistema split, qualcuno un termoconvettore. L'impopolarità del prodotto dal pubblico di massa lo rende molto più costoso, ma allo stesso tempo unico.
      • Processo di installazione e installazione più complesso. Per montare un sistema di radiatori convenzionale, che può essere notato sempre più spesso dalle opzioni preinstallate nei nuovi edifici, non c'è quasi bisogno di fare alcuno sforzo, lo stesso vale per i sistemi split. I convettori possono essere semplicemente acquistati, spinti nel posto giusto o montati sul muro di una stanza, e nella stessa sera puoi goderti un po 'di calore. I plinti caldi sono più complicati da installare, poiché sono costituiti da un gran numero di elementi, per l'installazione di cui è necessario avere una notevole esperienza.
      • Svantaggi di installazione e ulteriore utilizzo. Se stiamo parlando di installare un plinto caldo in un appartamento con pareti ricoperte di carta da parati, è opportuno ricordare che con il calore eccessivo, anche la colla di altissima qualità si asciuga, la sua struttura viene distrutta. Di conseguenza, l'integrità della carta da parati è danneggiata, si formano le cosiddette armoniche da parati termiche.
      • Uno dei parametri positivi degli zoccoli caldi è la sicurezza d'uso. Per ottenere il comfort nella stanza attraverso il funzionamento di questi sistemi, le impostazioni medie saranno sufficienti, riducendo significativamente i possibili rischi di incendio.Ma allo stesso tempo, il caso degli zoccoli caldi è metallico, quindi è necessario proteggersi e tenere gli elementi fusibili lontano dagli zoccoli. La sicurezza di muoversi intorno all'appartamento può essere attribuita all'ultimo punto: sebbene gli angoli del polimero e dei battiscopa naturali siano solitamente ammorbiditi con degli ugelli, un colpo a qualsiasi parte del corpo di questi elementi può causare sensazioni spiacevoli. La cassa di metallo dei plinti caldi non fa eccezione alla regola, quindi dovresti fare attenzione.

      tipi

      Oggi, ci sono solo due tipi comuni di battiscopa caldi - acqua ed elettricità. Ognuno di essi viene utilizzato nelle condizioni specifiche delle sale dispositivi e nella situazione dell'appartamento stesso. Vale la pena considerare ciascuno dei tipi in dettaglio.

      acqua

      Questa opzione di installazione è abbastanza comune: può essere vista all'interno di alcuni moderni edifici residenziali, uffici, persino centri commerciali. Vale la pena notare che il tipo di acqua del plinto caldo è molto diffuso in molti paesi occidentali. Tale interesse è dovuto a fattori quali: facilità d'uso e bassi requisiti di manutenzione.Il battiscopa ad acqua calda è un pannello o scatola metallica esterna, all'interno della quale è collocato un modulo di riscaldamento o di riscaldamento con mini tubi per l'approvvigionamento idrico e il riscaldamento. Il lato esterno o posteriore del dispositivo è inoltre dotato di un pannello metallico, che è già progettato per proteggere la parete stessa dalle alte temperature.

      A differenza del tipo elettrico, che può essere alimentato da una normale rete esterna, il tipo di acqua necessita di una connessione aggiuntiva ai sistemi di raccolta.

      Questo metodo di connessione da parte dei tecnici è chiamato radiale. La differenza di questo tipo di zoccolo caldo dall'elettrico è una vasta gamma di possibili installazioni all'interno. Il battiscopa ad acqua calda può essere montato in soffitta, loggia, anche sul balcone, mentre l'efficienza di riscaldamento non viene ridotta e i costi energetici rimangono relativamente piccoli. Un'altra caratteristica del tipo di acqua è il rapido riscaldamento dell'aria, poiché le proprietà fisiche dell'acqua consentono di trasferire anche i flussi più caldi attraverso i tubi. Tuttavia, è necessario monitorare costantemente il livello di temperatura nei locali caldaie.

      elettrico

      Se una varietà acquosa di battiscopa caldi è apprezzata per il calore rapido e la facilità di manutenzione, tipo elettrico è comune a causa delle seguenti caratteristiche:

      • facilità di installazione funziona - a differenza del tipo di acqua, l'elettrico è installato in loco, il processo di installazione è semplice e veloce, perché è sufficiente fissare i pannelli di riscaldamento sulla parete;
      • disponibilità di sistemi di controllo del calore più avanzati - la maggior parte dei modelli di zoccoli d'acqua non sono dotati di dispositivi speciali per la misurazione della temperatura - è sufficiente seguire il livello medio dell'acqua nei locali caldaie. Il tipo elettrico è spesso dotato di termostati specializzati, che sono simili ai comuni termometri. I termostati possono funzionare automaticamente o possono essere regolati manualmente e il loro lavoro è finalizzato all'ottimizzazione dei costi energetici.

      Qui vale la pena notare gli aspetti negativi dell'uso di tale plinto:

      • elevato consumo di energia - quando si utilizza qualsiasi apparecchiatura con alimentazione elettrica, sorge la questione dei costi monetari. Il tipo elettrico, purtroppo, anche in presenza di termostati consuma una grande quantità di energia;
      • L'installazione del tipo elettrico è molto più semplice, tuttavia, il processo di connessione stesso può causare alcune difficoltà: questa è la preparazione della linea dedicata con il valore nominale corretto;
      • Uno dei potenziali svantaggi per molti clienti è la disponibilità di energia. La probabilità di danni al cablaggio e al verificarsi di un incendio è estremamente ridotta, tuttavia per alcuni è un fattore determinante in determinate condizioni operative.

      Se al compratore è piaciuta più la varietà d'acqua, allora non disperare e pensa che queste specie differiscano nel loro aspetto.

      Oltre alla presenza di terminali o dispositivi di fissaggio dei cavi all'alimentazione elettrica, questi tipi sono assolutamente identici nell'aspetto. Vale la pena notare un tale tipo di plinto, come il plinto caldo a infrarossi. La particolarità di questo tipo è l'uso di uno speciale nastro adesivo, che, sotto l'influenza di alte temperature, si riscalda e diventa una sorta di fonte di radiazione infrarossa, che fornisce un riscaldamento aggiuntivo e di alta qualità della stanza.

      Come scegliere?

      Quando si sceglie un plinto termico, che si tratti di tipo di acqua o elettrico, dovrebbe essere guidato da alcuni parametri della stanza.

      • Innanzitutto, vale la pena valutare le possibilità di consumo energetico: un determinato limite mensile o giornaliero di consumo di energia elettrica è impostato per molti edifici residenziali (è inutile citare le cifre, poiché stiamo parlando di città diverse e di sistemi di riscaldamento diversi). È necessario calcolare quanti kilowatt è possibile donare al lavoro di un plinto caldo - è necessario ricordare che tutti gli apparecchi elettrici sono inclusi nella contabilità dei costi totali. Sulla base della valutazione dell'appartamento, alcuni modelli di battiscopa con caratteristiche idonee sono già selezionati.
      • Non dimenticare che l'installazione e l'installazione di battiscopa termici è raccomandata di più per gli appartamenti di nuova costruzione, perché l'installazione di questi sistemi sarà più conveniente nelle prime fasi della pianificazione della stanza. Se si intende la variante acqua, potrebbero non esserci problemi significativi durante l'installazione, ma alcune opzioni elettriche potrebbero richiedere una sorta di smantellamento delle pareti, ad esempio per il cablaggio.
      • A seconda del materiale di cui sono fatte le pareti di un edificio o di una stanza, lo spessore degli zoccoli caldi può differire.Lo stesso cemento armato, da cui provengono la maggior parte degli edifici residenziali ancora vecchi, ha un basso isolamento termico, se parliamo di una casa privata con elementi termoisolanti appositamente montati, allora dovresti prendere in considerazione l'acquisto di un plinto caldo non così potente.
      • Le caratteristiche tipiche della stanza in cui verrà posizionato lo zoccolo termico dovrebbero essere prese in considerazione. Alcuni produttori eseguono ordini individuali per la produzione di battiscopa di lunghezza limitata, ma in misura maggiore sono rappresentati da modelli standardizzati che potrebbero non adattarsi alle dimensioni di un balcone o di una loggia.

      Queste raccomandazioni sono semplici, tuttavia, è necessario ricordare che quando si calcolano le caratteristiche della stanza e il limite di energia, è meglio rivolgersi a lavoratori specializzati.

      Costerebbe denaro, tuttavia, funge da garanzia di calcoli corretti.

      calcolo

      Per alcuni tecnici, la possibilità di auto-calcolo durante la costruzione o l'installazione di un dispositivo è uno dei principali fattori di scelta tra gli altri sistemi. Questo desiderio può essere compreso, perché nessuno vuole spendere soldi extra per attrarre specialisti. E devo dire che invano.Per calcolare accuratamente tutte le caratteristiche della stanza e il lavoro degli impianti di riscaldamento in una particolare stanza, puoi passare più di un'ora. Come già scritto, questo è il calcolo dei valori tipici della stanza, della conducibilità termica del materiale delle pareti e del limite elettrico. Per non parlare dei semplici calcoli del perimetro della stanza e dell'altezza dei soffitti. Per rendere i dati più accurati, vale la pena considerare anche la conduttività del calore di finestre e porte. Pertanto, i tecnici utilizzano spesso la figura media o la variante media della posizione degli zoccoli caldi nell'appartamento.

      Frequenti difficoltà si incontrano nel calcolo del riscaldamento per i singoli edifici, che sono presentati con un numero elevato di estensioni. - balconi, soffitta, solai, strati di isolamento e impermeabilizzazione. Sulla base dei dati ricevuti, il riscaldamento di alta qualità di 1 m² richiede una media di 100 W di energia termica. Questa cifra è derivata dalle caratteristiche medie della stanza di riscaldamento. Da ciò possiamo concludere che per calcolare la potenza media del plinto richiesto vale la pena moltiplicare il numero di quadrati della stanza per 100. La cifra risultante è una specie di minimo (per un lavoro più efficiente si consiglia di aumentarlo di un altro 15-20%).Questi semplici calcoli aiuteranno a determinare l'energia termica totale media di tutti gli elementi di uno zoccolo caldo.

      Per determinare la lunghezza esatta del calore del plinto di comunicazione, è necessario determinare la quantità di calore emessa da un metro dell'impianto di riscaldamento.

      Se si tratta di 60ºС, allora otteniamo circa 178 watt. Inoltre, è necessario dividere il numero ottenuto dalla moltiplicazione per 178 e ottenere la quantità di zoccolo necessario in metri. Ancora una volta, questa cifra dovrebbe essere leggermente aumentata (fino al 30 percento), il che renderà possibile regolare in modo più efficace la temperatura in diversi periodi dell'anno. Va tenuto presente che si tratta solo di dati mediati. Nessuno darà piena garanzia che si adattino a una determinata stanza.

      montaggio

      Ogni tipo di battiscopa caldo può essere installato a mano.

      Per fare ciò, basta seguire le seguenti istruzioni passo passo per l'azione:

      • Per iniziare, è necessario un piano dettagliato per l'installazione dei sistemi di isolamento. La costruzione stessa si trova a una distanza di 10 mm dal pavimento e 15 mm dalla parete stessa, che viene effettuata intenzionalmente per evitare il surriscaldamento e il sovraccarico del sistema;
      • è necessario fare un markup del livello del layout del plinto (di solito usando un cordoncino di vernice o altri strumenti disponibili). Bisogna fare attenzione per assicurarsi che la linea sia a livello.Vale la pena ricordare che questo posizionamento è determinato prendendo in considerazione le lacune. Successivamente, è necessario prendere il pannello posteriore del basamento e segnare il foro per la perforazione;
      • L'ulteriore processo è piuttosto semplice: i fori di 6 mm sono posizionati nei fori, dopo di che il pannello posteriore del basamento è fissato con viti. Successivamente, i moduli di riscaldamento sono collegati in serie (non più di 17 con una potenza di oltre 200 W);
      • dopo l'installazione dei moduli, l'intera struttura è coperta da un involucro metallico e vengono installati i tappi. Assicurarsi di mettere a terra i cavi del progetto e installare i ponticelli di alimentazione;
      • Per stare al passo con le condizioni di un particolare segmento del basamento caldo, sono installati termostati. Durante l'installazione, è necessario comprendere che il dispositivo deve essere collocato in un luogo aperto, ad un'altezza fino a 1,5 m sopra il pavimento. I termoregolatori non sono la tecnica di misurazione della temperatura più accurata, quindi possono reagire alla temperatura esterna nella stanza;
      • dopo l'installazione del dispositivo, è necessario predisporre un posto speciale per la posa di cavi e cavi di collegamento con battiscopa;
      • Il passo più importante nell'installazione di qualsiasi tipo di battiscopa caldi è controllare la qualità dell'installazione. A tal fine, il progetto viene testato per verificare il grado e l'efficienza del riscaldamento, il funzionamento del termostato e valutare la corretta installazione dell'intero sistema.

      Consigli e trucchi

      Quindi, vale la pena notare che il riscaldamento di appartamenti e case con l'aiuto di un caldo basamento è oggi una delle aree più promettenti del riscaldamento degli ambienti. Ha un grande potenziale tecnico, le sue versioni sono più forti, più affidabili e più confortevoli di quelle tradizionali. I battiscopa caldi sono stati conosciuti dall'inizio del XX secolo e sono già riusciti a formare la propria base di valutazioni e recensioni positive. Ci sono solo due raccomandazioni generali per i futuri costruttori e sviluppatori già esperti.

        • Non c'è bisogno di cercare la formula perfetta per installare il riscaldamento del battiscopa nella stanza, perché non esiste. Tuttavia, non si dovrebbe aver paura di lavorare con piani, figure e tabelle, in quanto calcoli accurati dei parametri dell'ambiente, dati tecnici, caratteristiche individuali dell'edificio e della struttura contribuiranno a dare un quadro completo delle condizioni di funzionamento futuro.
        • Il progresso tecnico ha raggiunto un livello tale che anche gli elettrodomestici più familiari possono essere un'aggiunta eccellente all'interno. Il design di plinti caldi è unico, è così versatile nelle combinazioni di colori e design che è possibile creare un battiscopa caldo individuale: affidabile, durevole e bello.

        Il processo di installazione di un plinto caldo, vedere il video qui sotto.

        Commenti
         autore
        Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

        Sala d'ingresso

        Soggiorno

        camera da letto