Le sottigliezze della pianificazione di un "Krusciov" di 2 stanze

La costruzione di alloggi di massa dell'era sovietica ci ha lasciato un'eredità di appartamenti di piccole dimensioni, divisi in piccole stanze per membri di famiglie numerose, con una piccola cucina, un corridoio e un bagno in miniatura. Molti continuano a vivere in questi appartamenti, rimproverando la disordinata disposizione, e alcuni si avventurano per modernizzare il loro spazio abitativo e avvicinarlo alle esigenze moderne.

La maggior parte degli appartamenti europei standard ha piccole aree e allo stesso tempo ha la funzionalità del layout e del design elegante. Il Giappone ha superato in termini architettonici tutti gli altri paesi, abilmente nella zona minima mettendo tutto il necessario per la vita della famiglia. E a Hong Kong, a causa dell'elevato costo degli alloggi, l'area dell'appartamento è ridotta al minimo e ogni centimetro è dotato di funzioni utilitarie.Proviamo a capire come è possibile tradurre nel nostro "Krusciov".

Pro e contro

Due tipi di materiali da costruzione di edifici a cinque piani sono molto diffusi sul territorio della Russia: case di mattoni e pannelli. Notiamo subito che gli abitanti delle case in mattoni sono più fortunati, tali muri sono meglio adattati, i mattoni possono essere facilmente smontati e i mattoni rilasciati possono essere usati per riparazioni interne o per l'erezione di un muro altrove.

I residenti di appartamenti a pannelli per la riqualificazione cardinale o addirittura la demolizione di una parete possono richiedere il coinvolgimento di attrezzature speciali per la demolizione di partizioni inutili. Tuttavia, per le partizioni interne in tali case spesso usato materiale come gesso. Un muro di gesso può essere facilmente segato con le dimensioni desiderate con un seghetto normale e puoi essere sicuro al 100% che questo muro non regge.

È la particolarità delle strutture dell'appartamento che è la condizione principale per la modernizzazione dei locali.

Negli appartamenti con due camere da letto, di solito dispongono di alcune pareti per combinare due o tre stanze e lasciare una stanza isolata.

Avendo concepito la riqualificazione, è necessario acquistare la planimetria della tua casa nel dipartimento di architettura della tua zona, dove sono indicate tutte le strutture portanti e non portanti. Se tu stesso non hai le conoscenze in materia, devi consultare esperti. In caso contrario, la riparazione potrebbe danneggiare la sicurezza dell'edificio nel suo complesso.

Per evitare questo, seguire le regole obbligatorie:

  • Le strutture portanti non possono essere indebolite: renderle più sottili, tagliare aperture in esse, disporre archi senza canali di rinforzo.
  • Le prugne delle fogne dovrebbero essere situate solo in bagno, in bagno e in cucina, nel punto in cui si trova la colonna montante generale della casa. Il tubo del gas non può essere spostato indipendentemente in modo categorico.
  • La modifica delle dimensioni e del numero di aperture delle finestre è inaccettabile, qui sono necessari permessi speciali, in quanto ciò modifica la facciata esterna dell'intero edificio a più piani. Le eccezioni sono le aperture delle finestre che si aprono su un balcone, qui ottenere il permesso è un po 'più facile.
  • Tutte le modifiche proposte sono applicate al disegno e sono coordinate con l'architetto distrettuale, con gli elettricisti e con il servizio del gas. Ci vuole un sacco di tempo, richiede il costo della registrazione, ma senza queste approvazioni è impossibile iniziare la riqualificazione.

Progetti tipici

Quindi, abbiamo una piantina della casa e su di essa abbiamo trovato il nostro appartamento.Esploriamo le possibilità di modernizzazione. Il nostro bilocale "Krusciov" ha un filmato standard da 30 ("camion") a 43 metri quadrati. m. area totale. Le stanze sono solitamente adiacenti. Il bagno e il bagno sono combinati in un'unica stanza. Il corridoio non è più di 3 metri quadrati. m, ci va la porta della cucina, grande sala e bagno. Balcone o loggia disponibili, se non è il primo piano.

Le stanze adiacenti sono organizzate per tipo "tram": dalla sala conduce la porta alla stanza stretta e lunga. È conveniente estendere il corridoio a spese di una grande stanza, lasciare la stanza stretta invariata, alla fine del corridoio sistemare l'armadio. Quindi, otteniamo due piccole stanze isolate per membri della famiglia e bambini adulti.

Per i proprietari singoli, è possibile offrire la possibilità di combinare cucina e sala.

Il secondo tipo di layout: le camere si trovano una dopo l'altra, la sala d'ingresso, tra la cucina e il corridoio del corridoio sostituisce una nicchia. Esiste già un'unione di zone funzionali e, inequivocabilmente, il muro tra la cucina e la stanza adiacente in cui si trova la nicchia non è un vettore. Qui è possibile applicare i seguenti metodi di conversione: demolire una parte del muro tra la cucina e la sala, combinando queste due zone e lasciare la stanza che separa la porta anteriore. Quindi lo spazio dell'appartamento sarà più confortevole e intimo.

Un modo più radicale - l'intera parete è demolita tra la cucina, l'atrio, il corridoio, l'unità sanitaria rimane intatta. Il minimalismo moderno nella progettazione delle stanze si basa su spazi completamente aperti e, infine, la soluzione opposta per isolare la stanza. La nicchia è completata a un muro a tutti gli effetti, la solita porta è fatta e un corridoio isolato, cucina, sala sono fatti. Tale opzione è preferibile per le famiglie con bambini, dove è necessario soddisfare le richieste di diverse famiglie con diversi regimi di sonno e veglia.

Il terzo tipo è un appartamento ad angolo 2 x la pianificazione della camera, una caratteristica degli appartamenti angolari è che in una delle stanze ci sono due finestre. Ciò, da un lato, complica il posizionamento dei mobili e, dall'altro, espande le possibilità di un design elegante dello spazio. Se non ci sono ostacoli da parte delle strutture portanti, da questa stanza si possono realizzare due piccole camere da letto o una camera da letto e un ufficio, una camera da letto e un asilo nido. Una sala combinata in un unico spazio con una cucina e un corridoio, dove tutta la famiglia può riunirsi.

Oggi, nella progettazione di appartamenti, la direzione alla moda è la presenza di un unico spazio senza pareti divisorie, ma con zonizzazione funzionale con mobili,sistemi di trasformazione e materiali di finitura.

Interessanti idee di design

Dimensioni Krusciov "soldo pezzo" è, ovviamente, non sarà permesso di creare un interno di lusso in stile Impero, ma questo non è richiesto in un piccolo appartamento. E 'meglio concentrarsi su moderne stile minimalista - scandinavo, high-tech, del Mediterraneo. In questi interni il massimo spazio combinato con un arredamento semplice utilitaria comoda forma concisa che libera spazio.

Se si sceglie di prendere in considerazione l'ammodernamento della famiglia ha bisogno di stare bene con loro in una grande stanza e sonno e riposo, e insegnare lezioni e ricevere i visitatori. Potrebbe essere meglio lasciare stanze isolate. Se viene scelto il metodo di unione, esistono determinati metodi di finitura che è necessario conoscere.

Per spaziali zonizzazione "magliette" porte scorrevoli molto popolare. Possono isolare la camera da letto o la cucina, se necessario. Il design delle porte nella stessa stanza dovrebbe essere realizzato nello stesso stile, fino alla porta d'ingresso. se è anche incluso nello spazio comune. È meglio se sono dello stesso colore con le pareti, perché diverse porte in una stanza possono dividere il panorama generale dell'interno.

Gli armadi sono meglio installare l'intera parete, anche con porte scorrevoli, farà risparmiare spazio. Gli armadi di finitura sono preferibili per scegliere la luce o il colore della carta da parati, ingrandirà visivamente la stanza, il design delle porte e delle facciate dei mobili dovrebbe essere in armonia tra loro. Il colore scuro dovrebbe essere usato per gli elementi strutturali, è uno spazio ben organizzato.

Per pareti e soffitti, è meglio scegliere il bianco, il beige ol'olio saturo, il rosa, i toni blu. Un motivo grande sulla carta da parati o sul soffitto è preferibile utilizzare in luoghi di accento, per indicare un'area, ad esempio, sopra il tavolo da pranzo. Non è necessario incollare tutte le pareti con carta da parati con un grande ornamento. Questo ridurrà visivamente la scala della stanza.

Le superfici lucide dei mobili o del soffitto espanderanno visivamente lo spazio. Il soffitto multilivello, con una combinazione di superfici lucide e opache in diversi livelli, è anche uno dei modi per separare una zona da un'altra.

Archi e rastrelliere sono tradizionalmente usati per delimitare la stanza. Scaffalature splendidamente ed elegantemente progettate non solo separano l'area di lavoro dal soggiorno, ma diventano anche l'accento artistico della stanza.

Nella decorazione del pavimento per la designazione di una zona utilizzata materiali diversi, ad esempio - combinare piastrelle e parquet, pietra e piastrelle. Anche fare piano su due livelli per separare la camera da letto dal soggiorno o cucina dalla hall.

Per i piccoli appartamenti, i designer hanno creato una vasta gamma di mobili trasformabili. Un letto con un letto estraibile supplementare consente di risparmiare spazio.

Se hai solo un tavolino in cucina, puoi acquistare un design con un tavolo pieghevole pieghevole per le occasioni di ricevimento.

Opzioni di riparazione

La versione più comune della riqualificazione: l'unione della cucina e della sala. La piccola cucina consente di posizionare un set da cucina compatto e un bar che separa il soggiorno dalla zona cottura. Il bancone del bar è dotato di diversi posti per i pasti. Il soffitto multilivello divide visivamente la zona. La parete di accento con un motivo ampio indica il posizionamento del soggiorno.

Durante la demolizione del muro tra la cucina e la stanza adiacente vi è l'opportunità di organizzare in modo interessante due finestre e un molo tra di loro. L'uso di varie finiture decorative dà profondità e aumenta visivamente l'area.In questo caso, è necessario assicurarsi che la tavolozza dei materiali di finitura sia reciprocamente armoniosa per colore e consistenza.

La pianificazione gratuita dell'appartamento richiede ancora la creazione di zone intime. Tale zona è una camera da letto, al fine di dargli privacy, nicchie, archi o scaffalature sono costruiti. Allo stesso tempo, per la zonizzazione, usare il colore e la diversa finitura del soffitto. La zona soggiorno è a un colore e l'area della camera da letto è realizzata con un colore compagno e separata da una mensola a contrasto.

Un'altra tecnica di successo per modernizzare una piccola stanza al metro è l'uso di un balcone come uno degli spazi interni.

I moderni materiali di finitura sono relativamente economici e consentono di includere un balcone nella zona di una stanza o di una cucina. Per fare questo, produrre lavori sul perimetro del balcone. I radiatori sono installati, il pavimento è riscaldato e uno studio è posto nella nicchia del balcone.

La creazione di una piccola sala da pranzo sul balcone aggiungerà spazio al piccolo soggiorno o alla cucina.

Diventa molto importante selezionare le tende in tali spazi di trasformazione. I colori del tessuto dovrebbero essere selezionati sotto il rivestimento dei mobili imbottiti e il colore della carta da parati, in modo che la stanza non si rompa in segmenti separati.Vale la pena prestare attenzione al colore dei mobili in armonia con l'ornamento sulle tende.

Così anche l'obsoleto "Krusciov dvushki" può essere trasformato in confortevoli appartamenti moderni.

Come realizzare la corretta riqualificazione di 2 stanze "Krusciov", guarda il seguente video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto