Il rivestimento di una casa in legno: i tipi e le fasi di installazione

Il legno è uno dei migliori materiali da costruzione. Da esso derivano sia elementi separati di design, sia edifici integrali. La mancanza di legno può essere considerata la sua rapida essiccazione, che porta alla comparsa di crepe. Uno dei modi per migliorare l'alloggiamento in legno è il rivestimento esterno delle pareti con determinati materiali. La procedura viene eseguita utilizzando varie tecnologie.

A cosa serve?

Il rivestimento comporta l'applicazione sulla superficie delle pareti di vari materiali che coprono completamente il telaio principale.

Tali operazioni sono utilizzate per risolvere diversi compiti di base.

  1. Il riscaldamento di una casa di legno. Diversi tipi di riscaldatori sono utilizzati come rivestimento per prevenire perdite di calore.Questo è uno dei motivi principali che spingono i proprietari a fare il rivestimento.
  2. Decorare le pareti. Nel corso degli anni, il legno ha perso il suo originale aspetto attraente. Pertanto, la superficie delle vecchie mura esterne è coperta con materiali aggiuntivi che cambiano il design dell'edificio.
  3. Protezione di base. Il legno non è in grado di rimanere a lungo in un ambiente umido, in condizioni di calo di temperatura. Pertanto, le pareti delle case private dopo la costruzione sono spesso chiuse con uno strato protettivo aggiuntivo, che viene utilizzato come rivestimento. Questo approccio consente di prolungare la vita dell'intero edificio.

Caratteristiche di rivestimento

La formazione della finitura esterna può avvenire con l'aiuto di vari materiali. La tecnologia di fronte si distingue per molte sfumature.

Esistono diverse funzionalità comuni tipiche di qualsiasi opzione.

  1. La decorazione della parete viene eseguita dopo il completo restringimento della casa. Ciò evita distorsioni o danni al rivestimento decorativo.
  2. Particolare attenzione è rivolta agli angoli. Se si utilizzano le facciate incernierate, quindi per allineare i punti, è preferibile utilizzare angoli metallici. Permettono di semplificare la procedura di montaggio.È auspicabile utilizzare elementi simili anche quando si finiscono i pendii delle finestre.
  3. La finitura della fondazione è facoltativa. Spesso viene eseguito per creare lo stile originale della casa. Se è necessario riscaldare il sistema, è necessario utilizzare materiali che trasferiscano facilmente umidità e cadute di temperatura.
  4. Quando si costruiscono facciate ventilate, assicurarsi di utilizzare una barriera al vapore. Può facilmente impedire la penetrazione di umidità all'interno della casa e creare le condizioni microclimatiche necessarie all'interno del sistema. Questi strumenti sono anche usati per proteggere l'isolamento.
  5. La finitura delle fondamenta di una casa di tronchi, primo o secondo piano può essere effettuata utilizzando vari materiali. La cosa principale è prendere in considerazione i carichi ammessi sul telaio della casa e selezionare gli elementi di finitura sulla base di questo parametro.

Selezione del materiale

La decorazione delle pareti esterne prevede l'applicazione di vari materiali. Oggi sul mercato ci sono molte varietà di tali prodotti, diversi per design e parametri tecnici. Più spesso per il rivestimento di case in legno i proprietari scelgono una delle opzioni più popolari.

  • Mattoni di fronte. Possono coprire solo pareti che sono state pre-progettate per carichi elevati. In un altro caso, la fondazione potrebbe semplicemente non supportare il peso del mattone. Tra i vantaggi di tale finitura c'è la possibilità di ottenere un isolamento di alta qualità. Tuttavia, il lavoro è complesso e durevole, quindi questo materiale non è particolarmente popolare.
  • Gesso. Per fissare una tale sostanza sulla superficie del legno è abbastanza difficile. In questo caso, i materiali sono incompatibili tra loro. Tuttavia, se necessario, le pareti sono ancora rivestite con intonaco acrilico o minerale, utilizzando una stecca e una rete di rinforzo.
  • Tile. Per la decorazione della parete vengono utilizzati sia il gres porcellanato ordinario che la ceramica, nonché i prodotti di clinker o le opzioni a base di cemento. La superficie esterna dei prodotti può essere realizzata "sotto la pietra" o può imitare un mattone classico.
  • Materiali plastici I rappresentanti classici di questo gruppo sono rivestimenti in vinile e pannelli in PVC. Questi prodotti sono ottenuti da vari tipi di polimeri, che danno una certa forma. Si possono prendere in considerazione le caratteristiche positive di questo gruppo di materialipeso relativamente piccolo, durata e resistenza a vari fattori distruttivi (umidità, differenza di temperatura, ecc.). Tuttavia, la plastica non è in grado di sopportare carichi meccanici, quindi è abbastanza facile da danneggiare.
  • pannelli termici. Questo è uno dei materiali più popolari per la finitura delle pareti in legno. I vantaggi e gli svantaggi di tali elementi ci consentono di concludere che hanno un equilibrio ottimale tra forza, durata e qualità. I pannelli sono realizzati in polistirolo espanso, penoplex o poliuretano, che sono coperti con uno strato decorativo sulla parte superiore. La parte anteriore del thermopanel può essere fatta di clinker o graniglia di marmo, che ti permette di dargli un design unico. Il vantaggio di questo rivestimento è una buona prestazione di isolamento termico.
  • Pannelli frontali per rivestimento esterno. I materiali principali per la loro produzione sono OSB e LSU. La struttura della sostanza è molto simile alla struttura del prodotto precedente. Anche qui, una piastrella decorativa o una pietra artificiale è incollata all'esterno del telaio. L'installazione viene eseguita solo su strutture di telaio, che esclude l'uso di miscele cementizie.
  • Fodera in legno I prodotti di questo tipo possono avere una forma e un colore diversi. Un'opzione popolare di questo gruppo è una block house, che è un'imitazione di una barra su una superficie decorativa. A volte le pareti sono protette da schede ordinarie che sono preparate per tali lavori. Quando si finisce una casa con il legno, va ricordato che il materiale deve essere ulteriormente trattato con antisettici e coperto con diversi strati di vernici protettive o vernici.
  • Pannelli compositi di legno. La base di tali strutture è costituita da trucioli di legno e polimeri leganti speciali. Esternamente, i prodotti assomigliano al legno, ma allo stesso tempo non bruciano, resistono alla putrefazione e danneggiano i vari tipi di insetti.
  • Piano di calpestio. Questo tipo di finitura è usato molto raramente, di solito per piccoli edifici. Tecnicamente, la lastra professionale è facilmente sostituibile da una piccola fodera metallica, che nella sua struttura è molto simile a questo prodotto.

Tecnologia di assemblaggio

Decorare le pareti di una casa in legno non è particolarmente difficile. Se lo si desidera, tutto il lavoro può essere fatto a mano.

La sequenza di rivestimento del rivestimento della casa consiste in diversi semplici passaggi.

  1. La formazione del telaio. Come basi per tali sistemi, è possibile utilizzare piccole barre di legno o profili metallici. La seconda opzione è universale, dal momento che molti materiali di finitura possono essere attaccati al metallo. Il telaio è fissato lungo tutto il perimetro delle pareti con un passo corrispondente alla finitura scelta.
  2. Posa isolante Si trova tra i montanti verticali del telaio. Alcuni tipi di materiali richiedono l'impermeabilizzazione, quindi il fondo e la parte superiore devono chiuderli ulteriormente con un film polimerico. Fissare l'isolamento utilizzando elementi di fissaggio speciali.
  3. Finitura di fissaggio. Clapboard o schierandosi inchiodato ai supporti verticali. Per questo puoi usare sia chiodi che viti. Iniziare la procedura dal basso, inserendo la prima barra nel profilo decorativo. Particolare attenzione dovrebbe essere rivolta alle finestre e alle porte. Qui, il rivestimento dovrà essere tagliato per ottenere estremità perfettamente piatte.

Decorare le pareti con mattoni ha anche le sue sfumature. In questo caso, è necessario che la fondazione sia progettata per posizionare i prodotti vicino alla parete stessa.

All'atto dell'installazione di un tal fronte è necessario aderire a delle raccomandazioni.

  1. Prima di posare una fondazione in mattoni coperta con materiale di copertura o altro agente impermeabilizzante.
  2. Il muro principale della casa deve necessariamente comunicare con il telaio di finitura usando speciali ancore. Ciò fornirà un sistema unificato e robusto.
  3. La posa dei mattoni inizia dall'angolo della casa. Per un allineamento coerente, utilizzare un cavo in tensione.

Consigli e trucchi

        Il rivestimento di una casa in legno comporta la formazione di un rivestimento decorativo.

        Per progettare risultati non solo belli, ma durevoli, è necessario seguire alcune raccomandazioni.

        1. Quando è necessario murare per formare piccoli fori sul fondo della struttura. Ciò consentirà la circolazione dell'aria, che creerà condizioni ottimali per il funzionamento di entrambi i materiali. La ventilazione deve essere presente anche in altri sistemi di finitura.
        2. Si consiglia di legare muratura e pareti in legno con filo polimerico o zincato. È flessibile e consente alla parete esterna di rispondere a una contrazione irregolare a casa.
        3. Assicurati di utilizzare angoli decorativi speciali o finiture. Sono montati all'estremità del rivestimento o del rivestimento del muro.Tali disegni non permettono alla polvere di entrare e rendono la superficie più attraente.

        Suggerimenti per la copertura della casa - nel prossimo video.

        Commenti
         autore
        Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

        Sala d'ingresso

        Soggiorno

        camera da letto