Sottigliezze del processo di isolamento termico delle cuciture interpallet

 Sottigliezze del processo di isolamento termico delle cuciture interpallet

Il problema principale delle strutture del pannello sono le giunzioni interpanel scarsamente posizionate. Ciò porta a pareti bagnate, formazione di funghi, deterioramento dell'isolamento acustico, congelamento e ingresso di umidità nella cucitura. Tali giunture non solo violano il comfort negli appartamenti, ma possono anche portare alla distruzione delle lastre. Per eliminare questo problema, è necessario eseguire la riparazione e l'isolamento delle giunzioni interpallet.

A cosa serve il riscaldamento?

Le pareti esterne negli edifici a pannelli, di norma, sono una struttura a tre strati. Dall'interno e dall'esterno - cemento armato, tra cui viene installato l'isolamento.I pannelli stessi proteggono in modo affidabile dal freddo, ma le giunture tra le piastre sono soffiate dal vento e sono il tradizionale ponte del freddo. Anche se la cucitura è ben sigillata, ma la casa non è isolata, gli appartamenti perdono la loro temperatura.

Nei casi in cui l'isolamento è eseguito male, possono sorgere problemi:

  • calore insufficiente nell'appartamento, a condizione che le batterie siano calde;
  • congelamento delle pareti interne opposte alla cucitura;
  • condensazione e formazione di funghi;
  • Distruzione della finitura - il più rapidamente si stacca dallo sfondo, la vernice e l'intonaco decorativo durano più a lungo.

A causa del fatto che la giuntura non è visibile, l'acqua piovana cadrà dentro di essa, il che porterà alla distruzione delle pareti principali e all'umidità costante negli appartamenti. Ci sono casi in cui le cuciture interpallicolari sono isolate male e sigillate male su entrambi i lati. Di conseguenza, riflette male sul comfort e il calore nelle aree di vita.

Capire che è necessario isolare le cuciture è un gioco da ragazzi. Identificare il problema consente i seguenti sintomi:

  • temperatura irregolare della parete interna - se è più fredda nella zona in cui il giunto interpanel è visibile dall'esterno, allora è chiaro che la sua tenuta è cattiva;
  • non c'è rifinitura dalle pareti, e c'è umidità costante nella stanza;
  • sulla facciata dell'edificio si vede l'isolante arretrato dietro la giunzione o la sua completa assenza.

Se hai notato almeno uno dei suddetti segni, dovresti contattare le organizzazioni competenti per i servizi, perché è difficile riscaldare la cucitura con le tue mani, ea volte è completamente impossibile.

Materiali utilizzati

Il riscaldamento delle cuciture interpallicolari viene effettuato con vari metodi e con l'uso di vari materiali. Ognuno di essi ha sia vantaggi che svantaggi e la scelta dipende dalle condizioni operative e dai requisiti dell'acquirente:

  • Più spesso viene utilizzata la sigillatura a cucitura completa. Per questo vengono utilizzate soluzioni plastiche, che entrano profondamente nella struttura e riempiono tutti i vuoti. Come ghiaia si utilizzano ghiaia fine, argilla espansa o sabbia. Oggi è possibile acquistare materiali isolanti speciali, tra cui le sfere di schiuma. C'è anche una miscela con particelle d'aria, che trattiene il calore nella stanza e non lascia entrare il freddo, sono di costo accessibile.
  • Se le cuciture sono distantiquindi è opportuno utilizzare fibre di riscaldamento morbido. A tal fine, lana minerale adatta, caratterizzata da un elevato rapporto di compressione, resistenza al gelo e facilità di lavorazione con esso. Le particelle di lana vengono premute nelle cuciture, ma attenzione, perché il materiale è volatile, può danneggiare la pelle, gli occhi oi polmoni. La sicurezza d'uso differenzia la lana di roccia con fibre lunghe e resistenti. L'installazione viene eseguita rapidamente e senza difficoltà, ma non riempire eccessivamente la giunzione con il materiale, con un accoppiamento stretto della fibra non fornirà protezione dal calore.
  • Per piccole cuciture Si consiglia l'uso di sigillanti a base di poliuretano. Il costo di questo materiale è piuttosto alto, e ne hai bisogno di una quantità piuttosto grande. Il riscaldamento per mezzo di tali sigillanti viene effettuato in due modi. Superficie: consente di risparmiare materiale, l'ugello del dispensatore viene inserito nella giunzione e la cavità viene soffiata con la miscela. Con i fori di perforazione, la giunzione viene espansa con uno strumento speciale, la schiuma viene espulsa in eccesso, in modo che le sue eccedenze rimangano all'esterno, che devono essere tagliate dopo l'indurimento.
  • Tubi Vilaterma - materiale destinato al riscaldamento delle cuciture. Il materiale è un cilindro di schiuma di polietilene, il vantaggio di questa tecnologia è anche la protezione simultanea contro l'umidità. I tubi rimangono di plastica, anche con cadute di temperatura. Il loro indiscutibile vantaggio è una lunga durata.

Che tipo di materiale scegliere per l'isolamento delle case, è meglio consultare i professionisti.

Lavorazione di facciate

Riscaldare grattacieli dall'esterno consente di ottenere i migliori risultati. Ma in questo caso solo gli specialisti saranno in grado di fare il lavoro, dato che sono necessari lavori a molti piani. Sigillare indipendentemente le cuciture affittando le impalcature, ti permettono di avvolgere un'ampia larghezzaInoltre, c'è un posto per strumenti e materiali necessari per il lavoro.

Puoi raggiungere i piani superiori con l'aiuto di una torre, ma non c'è abbastanza spazio sul pianerottolo. L'uso della torre è appropriato se è necessario un lavoro a lungo termine in un unico luogo, ad esempio quando le giunture si sono espanse o è necessario pulire la cavità del vecchio isolamento.

Riferendosi agli scalatori professionisti, assicurarsi di controllare il certificato che conferma la conformità con tutti gli standard stabiliti. Di regola, gli alpinisti non si occupano separatamente della sigillatura delle cuciture, isolano monoliticamente lo spazio tra le cuciture, in modo che il freddo non penetri in alcun modo. Il riscaldamento viene eseguito su una superficie perfettamente pulita e piana.

Assicurati di controllare che il giunto degli elementi isolanti non si trovi nello stesso punto con il giunto delle piastre. In questo caso, si forma un ponte freddo e sarà molto difficile correggere l'errore.

Il prezzo per riscaldare la facciata di un edificio a più piani dipende dal contatore di corsa, di norma gli specialisti non prendono più di 350 rubli al metro. Puoi calcolare da solo il costo approssimativo, devi solo moltiplicare i metri di corsa del tuo spazio vitale per il costo al metro.

Sigillare un appartamento richiede non troppo tempo, in primo luogo, il periodo dipende dalla quantità di lavoro, in media, si può far fronte in 1-2 giorni. Tutti i documenti necessari per i lavori di costruzione forniscono un'azienda specializzata nell'isolamento delle facciate. Il cliente deve presentare solo una domanda indirizzata al Capo Ingegnere.

Lavoro interno

Puoi isolare le cuciture dall'interno con le tue mani, senza il coinvolgimento di professionisti.Tale lavoro può essere svolto in qualsiasi momento dell'anno, c'è molto spazio per strumenti e materiali. Prima di procedere con l'isolamento delle cuciture, è necessario rimuovere il vecchio intonaco o stucco. Se necessario, è anche necessario smantellare il vecchio isolamento. Non è possibile procedere all'isolamento, senza rimuovere vecchi materiali. Dopo tutto, la loro vita utile è già scaduta o l'installazione non soddisfa i requisiti, con il risultato che l'efficienza del nuovo isolamento termico sarà ridotta al minimo.

Dopo aver smantellato i vecchi materiali, la superficie deve essere accuratamente livellata. Se la cavità tra le piastre è passante, riempila con miscele cementanti. A tal fine, la migliore malta cementizia, che per un lungo periodo colmerà il divario e terrà saldamente la struttura. Il problema principale di lavorare con questi difetti è l'ingresso di umidità, quindi è necessario utilizzare mastici impermeabili.

Applicare la miscela con un pennello, uno spray o uno spray speciale. Dopo che il materiale si indurisce, si forma una protezione elastica impermeabile che, anche dopo un leggero restringimento o spostamento della casa, rimarrà intatta.Se le cuciture sono piccole, lo spazio viene riempito di sigillante e quindi sigillato con del nastro adesivo.

Isolamento durante la costruzione

In precedenza, il traino o la gomma veniva usato per isolare le giunture durante la costruzione delle case. Oggi, una chiave, malta cementizia e un cordone gonfiabile in gomma idrofila sono venuti a sostituire questi materiali. Ma il lavoro di queste miscele non può essere definito di qualità, durante il lavoro di installazione ci sono ancora lacune, che in seguito lasciano entrare il freddo.

Riempire qualitativamente i vuoti nelle cuciture tra i pannelli non può che spumare, che si diffonde in modo uniforme e riempie l'intero spazio, senza il minimo spazio.

Viene utilizzato in combinazione con sigillanti, che possono vantare anche eccellenti prestazioni e durata.

Sigillatura di giunti di logge e finestre

Il dispositivo di logge e balconi implica la presenza di giunti tra le lastre e le pareti attraverso le quali l'acqua entra dentro durante la pioggia. A causa della costante umidità, i materiali di costruzione collasseranno gradualmente, un fungo e una muffa si formeranno sulle pareti. Se anche la loggia non viene riscaldata e l'aria fredda penetra, i mobili si deteriorano e il livello di comfort all'interno non è affatto quello che si aspettano gli inquilini.Per evitare correnti d'aria e rimuovere ponti freddi, è necessario avere cura dell'isolamento di alta qualità.

Le principali ragioni per cui l'acqua scorre verso un balcone o una loggia includono:

  • scarsa tenuta;
  • tetto danneggiato;
  • cattivo riflusso o mancanza di ciò.

Per determinare la causa, oltre a pianificare un ulteriore piano d'azione, è necessario invitare uno specialista a ispezionare i locali. Il prerequisito per l'isolamento termico è il trattamento dei giunti della parete e della piastra del soffitto. Se ignori questo processo, nel prossimo futuro, l'acqua che si accumula sul fornello inizierà a cadere all'interno.

A volte le persone si lamentano che dopo aver installato le finestre sul davanzale della finestra e le piste d'acqua si inclina. Ciò può essere dovuto al fatto che tra il riflusso e il muro non vi è alcun sigillante o non ci sono riflessi.

I materiali moderni presentati da noti produttori consentono di isolare rapidamente e, soprattutto, efficacemente il calore dei giunti dei pannelli. Se non riesci a svolgere il lavoro al di fuori di te stesso e non ci sono opportunità economiche per ordinare i servizi di specialisti, non disperare, perché puoi isolare le articolazioni dall'interno.Per evitare spiacevoli conseguenze dovute a lavori eseguiti in modo scorretto, si consiglia di rivolgersi immediatamente ai professionisti.

Sulla tecnologia dei giunti dei pannelli isolanti, vedi sotto.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto