Dimensioni dell'isolamento: come scegliere quello giusto?

L'isolamento termico delle pareti consente di risparmiare notevolmente il budget per il riscaldamento della casa. Questo articolo descrive i requisiti per la dimensione dell'isolamento e dei materiali che è meglio prendere per creare un efficace isolamento del calore in casa.

Caratteristiche speciali

La proprietà principale di qualsiasi materiale isolante è la sua conduttività termica. Per raggiungere la temperatura ottimale in casa, è necessario riflettere il calore dalla superficie o impedire che la struttura passi lungo la parete. Con questo criterio, tutti i riscaldatori sono divisi in due categorie:

  • prevenire il tipo - in questi prodotti la conducibilità termica è molto bassa;
  • tipo riflettente - qui il livello di radiazione infrarossa viene ridotto più volte.

Varietà e forme

Schiuma di plastica

Nella sua forma rappresenta bolle di polistirene riempite d'aria, ulteriormente compresse in lastre di dimensioni standard: 500x1000, 1000x1000 e 2000x1000 mm. Materiale da imballaggio - sotto forma di lastre di dimensioni fisse. Polyfoam è un materiale plastico bianco con una struttura rigida in schiuma che contiene il 2% di polistirene e il 98% di aria. Lo spessore di questo materiale varia da 20 a 1000 mm.

    Il materiale ha i seguenti vantaggi:

    • basso costo di schiuma e colla, con cui è attaccato;
    • l'installazione della schiuma è molto semplice, quindi il lavoro può essere svolto indipendentemente, senza il coinvolgimento di specialisti;
    • la schiuma è conveniente - può essere facilmente acquistata in qualsiasi negozio di ferramenta;
    • il materiale non è soggetto a distruzione sotto l'influenza dell'umidità.

    L'uso a lungo termine della schiuma come riscaldatore ha rivelato i suoi svantaggi:

    • in vendita materiale di qualità piuttosto scadente;
    • il materiale è soggetto alla combustione;
    • come una schiuma di riscaldamento serve solo 10-15 anni (dipende dal suo produttore e qualità);
    • il materiale non "respira".

    Per iniziare a lavorare con l'isolamento, è necessario eseguire una serie di azioni che distinguono questo tipo di materiale da altri prodotti.Prima di tutto, devi preparare con attenzione la superficie che vuoi riscaldare. Per fare questo, ha bisogno di essere pulito, livellato e innescato. Dopo ciò, è necessario fare un segno a piombo per una disposizione uniforme delle piastre di schiuma. Quindi la schiuma viene accuratamente lubrificata con una soluzione adesiva e applicata delicatamente sulla parete.

    Non è necessario spingere forte la schiuma durante la posa - è piuttosto fragile, quindi potrebbe verificarsi un danno. I piatti di gommapiuma sono posti l'uno vicino all'altro. I giochi possono essere riempiti con schiuma. Per i fissaggi sicuri di un piatto è meglio fissare con tasselli. Una rete di rinforzo è incollata su tale isolamento - è utilizzata per la finitura.

    Penoplex

    Questo materiale è migliore della schiuma in tutte le sue proprietà e la sua installazione è semplice e comoda per l'autoinstallazione.

    Questo isolamento sembra una piastrella impermeabile con uno spessore di 20 mm. La base del materiale - penostarolo, i suoi granuli vengono elaborati sotto pressione utilizzando alte temperature. Le pareti interne della casa per l'installazione di materiale plastico espanso vengono preparate come per l'installazione di materiale plastico espanso (è necessario rimuovere lo sporco e pulire, livellare e innescare la superficie).

    Imposta il profilo iniziale per allineare l'intero piano sulla base. Il profilo fissa anche la prima riga di tessere.

    Lavoro di finitura:

    • primer per lavori di facciata;
    • finitura di base (gesso può essere usato molto diverso, acrilico e silicone);
    • selezione della texture finale;
    • la pittura.

    Il modo più semplice: la superficie viene livellata, il mastice finale viene applicato, innescato, dipinto. Nella costruzione utilizzata materiale con uno spessore di 20-100 mm, una larghezza di 600 mm e una lunghezza di 1200-2400 mm.

    Lana minerale

    Tutti i tipi di lana minerale sono adatti anche per l'isolamento termico.

    Proprietà della lana minerale:

    • non infiammabile;
    • la conduttività termica è molto bassa;
    • I roditori non vengono mangiati dai roditori, ma amano insediarsi;
    • durata di servizio da 30 a 80 anni.

    Svantaggi: questa lana assorbe l'umidità ed è molto più costosa della schiuma. Quando si lavora sull'isolamento in lana minerale è necessario usare indumenti speciali e una maschera.

    Gli isolanti termici di questa classe sono di tre tipi:

    • lana di scorie;
    • in fibra di vetro;
    • lana di roccia.
      lana di scorie
      lana di vetro
      Lana di roccia

      Materiale disponibile in diverse varietà:

      • sotto forma di piastre (tappetini);
      • rotoli;
      • in forma informe.

        Minplit è fatto di vetro ordinario: prima viene riscaldato e quindi trafilato in una fibra sottile. Le dimensioni più comuni di un tale prodotto sono 1000x500 mm. Tuttavia, ogni produttore ha le sue dimensioni. Ad esempio, i prodotti Isover hanno i seguenti parametri: 1170x610 mm con uno spessore di 40-150 mm.

        Va notato che per diversi design vengono utilizzate perfette dimensioni di tale materiale. Ad esempio, per l'isolamento termico delle strutture del telaio, la lana minerale viene utilizzata con i seguenti parametri ottimali: lunghezza - 1175 mm, spessore - 46-213 mm, larghezza - 566-612 mm.

        Anche per l'isolamento di pareti multistrato i costruttori utilizzano questo materiale con i seguenti parametri: lunghezza - 1176 mm, spessore - 52-206 mm e larghezza - da 614 mm.

        izolon

        Questo riscaldatore appartiene alla più recente generazione di isolatori di calore. Il materiale è una schiuma di polietilene elastica con una struttura cellulare di vari spessori e densità. Ha una struttura molto sottile - lo spessore di questo materiale è solo da 2 a 10 mm. Un centimetro di isolone è la conduttività termica paragonabile a un muro di mattoni o otto centimetri di isolamento da una lana minerale.

        L'isolamento è costituito da schiuma di polietilene, che è responsabile della conducibilità termica, e foglio di alluminio, che trattiene il calore.

        Izolon non assorbe affatto l'umidità e non è soggetto a decomposizione. Il materiale serve fino a 30 anni. Questo isolamento non è tossico, è completamente inodore. La compatibilità ambientale e il rispetto degli standard sanitari consentono di utilizzarlo anche nei luoghi di produzione alimentare.

        Il materiale viene prodotto sotto forma di rotoli di varie dimensioni: spessore del materiale - 3,5-20 mm, lunghezza 10-30 m In un rotolo può essere da 6 a 36 metri quadrati. m di materiale.

        Argilla espansa

        Questo isolamento è costituito da vari tipi di argilla. Di solito è usato come riempitivo per calcestruzzo. Ma al giorno d'oggi è usato per isolare le pareti.

        Il materiale è prodotto sotto forma di ghiaia e macerie. La prima versione è ovale, la seconda è cubica con spigoli vivi. L'imballaggio avviene in frazioni: più è alto, migliori sono le proprietà isolanti.

        La ghiaia dell'argilla espansa ha una dimensione di frazioni da 5 a 40 mm.

        La frazione di claydite di 5-10 mm viene utilizzata per creare blocchi di cemento argilloso, 10-20 mm - per l'isolamento di pavimenti e pavimenti, una frazione di 20-40 mm - per l'isolamento di scantinati, tetti, condutture di riscaldamento, pavimenti in garage. La pietra frantumata di Claydite ha le stesse dimensioni della ghiaia.

        Penoizol

        Penoizol è una schiuma liquida.Con l'aiuto di attrezzature speciali, viene creato direttamente sul cantiere. La cassaforma di mattoni è fatta e il penoizol è versato in esso.

        Tale materiale è prodotto utilizzando resina di carbammide espansa. Dopo l'applicazione e la polimerizzazione, assomiglia a una schiuma da barba congelata. Con una vita utile di 50 anni, rispetto a tutti i tipi di isolanti termici sopra citati, il penoizol ha notevoli vantaggi in termini di conservazione del calore, incombustibilità, resistenza all'umidità e non esposizione ai roditori e agli organismi fungini.

        Arbolit

        Il materiale ha le seguenti caratteristiche tecniche:

        • densità - fino a 710 kg per metro cubo;
        • conducibilità termica - fino a 0,13 watt;
        • resistenza alla flessione - fino a 1 kgf / cm2;
        • Resistenza alla compressione: fino a 3,5 MPa.

        L'aspetto del materiale assomiglia a un truciolato e il colore è un rivestimento in calcestruzzo. Il rilascio del materiale è fatto sotto forma di blocchi quadrati volumetrici, che includono un riempitivo in una guaina di un legante. La composizione dell'aggregato - trucioli, paglia e segatura (fino al 90%), qui aggiunge anche cemento, cloruro di calcio, vetro solubile e solfato di allumina.

        Questi blocchi sono disponibili nelle seguenti dimensioni:

        • 500x200x250 mm;
        • 500x300x250 mm;
        • 500x400x250 mm.

        Tra le caratteristiche del materiale vale la pena notare l'alto isolamento termico, la compatibilità ambientale, la biostabilità, l'elevata velocità di installazione e il basso costo. Tuttavia, il materiale è instabile per l'umidità e la dimensione dei blocchi non differisce in precisione, il che richiederà il livellamento della superficie.

        Isolante termico in truciolare

        Il materiale è una lastra compressa di segatura e trucioli (90%), legata con resine di formaldeide. Disponibile in lastre con uno spessore di 10-22 mm. Le dimensioni di tale materiale sono le seguenti: 2800x2620 e 1830x2070 mm.

        Il prodotto ha le seguenti caratteristiche tecniche:

        • la densità del materiale è di 500-1000 kg / cu. m;
        • umidità - fino al 13%;
        • resistenza alla trazione - 0,6 MPa;
        • resistenza alla flessione - 26 MPa;
        • assorbimento d'acqua - 31%.

        Schiuma di poliuretano

        Disponibile sotto forma di plastica riempita di gas. Il materiale è diviso in materiale duro e morbido. La composizione di tale prodotto contiene poliestere, acqua, emulsionanti e diisocianato. Il materiale ha un buon assorbimento acustico e un'elevata resistenza all'umidità.

        Schiuma di polietilene

        È una tela elastica con una struttura cellulare. Può essere prodotto in rotoli e corde e in fogli.Differisce in proprietà paroizolyatsionny alte, e anche un isolamento acustico eccellente. Questo materiale è ottenuto aggiungendo un agente schiumogeno al polietilene.

        Vengono anche utilizzati i seguenti tipi di riscaldatori, ma vengono utilizzati molto meno frequentemente:

        • Fibra di legno. Disponibile in lastre estruse (lunghezza - 2400 o 3000 mm, larghezza - 1200 o 600 mm, spessore del materiale - 30, 50, 75, 100 e 150 mm). Il materiale non risponde agli effetti chimici e biologici, è resistente al fuoco.
        • Ecowool. È fatto da scarti di produzione di un cartone e della carta straccia. La struttura ricorda il cotone idrofilo con una grande fibra. Differisce in un buon isolamento acustico, quando la spruzzatura non crea cuciture. Tuttavia, assorbe bene l'umidità. Il materiale è disponibile in rotoli e in piastre.
        cartone di fibra
        ecowool
        • Lana di vetro. Ha fibre più lunghe rispetto alla lana minerale, quindi il materiale è elastico e resistente. Inoltre, il prodotto resiste a temperature elevate (fino a 453 C) e non è soggetto a corrosione. Il materiale è prodotto in rotoli e lastre. Le dimensioni del prodotto prodotto nelle piastre sono le seguenti: lunghezza - 1000 o 1200 mm, larghezza - 500 o 600 mm, spessore - 20, 40, 60, 80, 100, 120 e 150 mm. I rotoli sono disponibili in diverse dimensioni.Il materiale non brucia, ha buone proprietà fonoassorbenti e non emette sostanze nocive per la salute umana se riscaldato.
        • Lana di ceramica La base di tale materiale è l'ossido di alluminio o il silicio. Tale materiale ha buone proprietà di conducibilità termica ed è resistente alle alte temperature. Il prodotto è prodotto con il metodo del soffiaggio o in una centrifuga.
        Lana di vetro
        Lana di ceramica

        Consigli e trucchi

        Quando si sceglie l'isolamento, è necessario seguire semplici principi: sulla confezione di un isolante termico, l'area del rotolo in metri quadrati è solitamente indicata. Sulla base di queste cifre, è possibile sapere in anticipo quanti rotoli saranno necessari per l'isolamento. Ma bisogna ricordare che, ad esempio, la lana minerale è sempre soggetta a restringimento.

        Per una migliore densità, questo materiale termoisolante viene posato meglio con un surplus. Pertanto, è sempre necessario aggiungere qualche percentuale ai calcoli. Questo vale per tutto l'isolamento.

        Per calcolare la quantità di materiale richiesta, è necessario eseguire i seguenti calcoli:

        • l'area della casa è calcolata;
        • il volume della casa è calcolato (l'altezza è presa dal soffitto);
        • l'importo totale viene moltiplicato per 2 (pavimento e soffitto per un piano);
        • è necessario aggiungere il 15% al ​​valore ottenuto.

        Panoramica dell'isolamento, vedere il seguente video.

        Commenti
         autore
        Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

        Sala d'ingresso

        Soggiorno

        camera da letto