Caratteristiche tecniche e descrizione del vetro espanso

I professionisti considerano il vetro espanso un materiale, dietro al quale si trova una seria risorsa per ridurre il costo degli alloggi in costruzione e migliorare il risparmio energetico. Relativamente recentemente, questo materiale è stato utilizzato nella costruzione di massa, ma non si può chiamarlo "giovane" - il vetro espanso è stato inventato negli anni '30 del secolo scorso, e sono stati messi in pratica in Canada diversi anni dopo.

Tuttavia, solo mezzo secolo dopo, prese il suo posto tra i materiali popolari: fu allora che la tecnologia fu accuratamente testata e il costo della sua produzione fu ridotto.

Caratteristiche speciali

Quando due sostanze diverse sono combinate in un unico materiale, questo può avere un effetto molto interessante. Questo era esattamente il caso del vetro espanso: qui il classico vetro al silicato, che negli anni precedenti era nella maggior parte delle finestre, e la schiuma, si fondeva in un tuttocostituito da piccole bolle interconnesse da sottili strati di liquido.

Il materiale si ottiene riscaldando una sostanza silicea in cui viene introdotta una sostanza che forma un gas. Sotto l'influenza di temperature elevate, inizia a sciogliersi, in parallelo il gassificatore si decompone, rilasciando piccole bolle, vengono "catturati" da hot melt e fissati saldamente al suo interno.

Il vetro della schiuma ha proprietà di consumo uniche:

  • piccolo peso:
  • forza;
  • impermeabilità;
  • combustibile e resistente al calore;
  • inerzia rispetto alle reazioni chimiche.

La schiuma di vetro riceve una parte delle sue caratteristiche dalle materie prime silicate e una parte dal gas. Ad esempio, il materiale perde la trasparenza del vetro, ma acquisisce elevate proprietà fonoassorbenti e termoisolanti.

Separatamente, è necessario soffermarsi sui parametri fisico-tecnici della composizione.

Il vetro espanso ha una densità piuttosto bassa, che è 100-250 kg / m3. Per confronto, la densità del legno varia da 550 a 700 kg / m3. A proposito, è per questo che il vetro espanso è stato ripetutamente provato ad essere usato come materiale da costruzione galleggiante.

Il peso volumetrico è di circa 70-170 kg / m3 e l'isolamento acustico di un blocco di 10 cm di spessore è di 52 dB.

Il materiale è resistente alla combustione: classe di fuoco A1 (non combustibile). Non si decompone sotto l'influenza di fattori atmosferici avversi e non emette sostanze nocive e tossiche.

La resistenza alla compressione del vetro espanso è piuttosto elevata: il materiale resiste facilmente a pressioni fino a 100 tonnellate per 1 m2, le altre caratteristiche ispirano anche l'ottimismo per gli artigiani che intendono utilizzare il vetro espanso per i lavori di costruzione.

La conduttività termica a una temperatura standard è 0,04 W / ms, che è superiore a quella del legno (il suo indice è solo 0,09 W / ms), mentre la capacità di assorbire le onde sonore è paragonabile solo alla lana minerale ed è 45-56 dB.

Il coefficiente di assorbimento dell'acqua non supera il 2%. Ciò significa che il vetro espanso praticamente non assorbe umidità e la permeabilità al vapore è quasi pari a zero - 0,005 mg / (m h. Pa). Questo materiale può essere definito la perfetta barriera al vapore.

I blocchi resistono a temperature elevate, mantenendo le loro proprietà anche a 300 ° C e, se nella composizione sono presenti additivi speciali, la soglia di stabilità termica può raggiungere anche 1 000 C.Allo stesso tempo, il materiale non ha paura delle basse temperature e trasferisce facilmente il contatto con l'azoto liquido (-200 ° C) senza alcun segno di distruzione.

L'inerzia chimica è una qualità abbastanza pregiata insieme ad un'elevata compatibilità ambientale. Forse, non ci sono così tanti riscaldatori moderni che sarebbero ugualmente innocui.

Un altro vantaggio è la durata.. Per fare un confronto, i polimeri invecchiano rapidamente, perdendo le loro caratteristiche prestazionali e iniziano a emettere sostanze tossiche nell'ambiente. Il vetro espanso di tali aspetti negativi è privato - il suo uso è più giustificato rispetto all'uso di plastiche in PVC o polistirene espanso. La durata di vita dei blocchi di vetro espanso raggiunge i 100 anni.

Vantaggi e svantaggi

Le proprietà fisiche eccezionali hanno "premiato" il materiale con un gran numero di vantaggi:

  • semplicità nell'elaborazione: il materiale si fissa facilmente; i lavori di installazione possono essere eseguiti con le tue mani, anche senza molta esperienza nella costruzione e nella decorazione;
  • resistenza alla corrosione - il vetro espanso non forma ruggine;
  • biostabilità - il materiale è resistente ai prodotti dell'attività vitale di rappresentanti della flora e della fauna, nonché a microrganismi di tutti i tipi;
  • inerzia chimica - il vetro espanso non reagisce con le soluzioni acido-base;
  • la costanza delle dimensioni dei blocchi - per tutto il periodo di utilizzo, i blocchi non si restringono, non si allungano e non si contraggono, le loro dimensioni sono invariate in qualsiasi condizione;
  • resistenza alla muffa e ai funghi - il vetro espanso non è un ambiente in cui si riproducono muffe e altri pericolosi microrganismi, quindi puoi sempre essere sicuro che i funghi non penetreranno nella stanza e non danneggeranno la salute della casa;
  • alto grado di resistenza al fuoco - il materiale non si accende spontaneamente e non mantiene la combustione, proteggendo le pareti dai danni in caso di incendio;
  • igroscopicità: il prodotto non assorbe l'umidità;
  • tenuta al vapore;
  • cordialità ambientale;
  • assorbimento acustico.

Il materiale è raccomandato per l'uso in ambienti con elevati requisiti sanitari e igienici.

Per tutto il lungo periodo di utilizzo, i blocchi non cambiano forma, le cadute termiche stagionali e le precipitazioni non hanno un effetto distruttivo su di essi, il materiale protegge in modo affidabile la struttura dall'aspetto di eventuali ponti freddi dovuti alla compressione o al cedimento del rivestimento isolante.

Se parliamo delle carenze, il più importante di esse può essere definito un costo elevato.Ciò è dovuto al fatto che la tecnologia di produzione del vetro è associata a costi energetici elevati. Inoltre, il licenziamento stesso richiede molto tempo e un processo tecnologico. Tutto ciò influenza significativamente il prezzo finale del prodotto.

Il secondo meno è la bassa forza per danni meccanici. Tuttavia, questo indicatore non può essere considerato critico, dal momento che gli isolanti sono raramente soggetti a shock.

Il vetro espanso è caratterizzato da una bassa elasticità, pertanto durante i lavori di installazione richiede una fissazione affidabile. Inoltre, è molto importante osservare l'esatta tecnologia di posa, altrimenti i blocchi inizieranno a rompersi.

tipi

Il vetro espanso nel mercato delle costruzioni è presentato in due versioni: si tratta di granuli e blocchi di vetro espanso. Hanno una diversa tecnologia di produzione.

Si sa che il vetro espanso si ottiene dal semplice rifiuto di vetro, che viene schiacciato allo stato polveroso e poi riscaldato con l'aggiunta di componenti che formano il gas a 850 ° C.

Il materiale granulare è realizzato in forni a tunnel metallici e, dopo la lavorazione, viene segato in blocchi della dimensione desiderata. È un po 'come argilla espansa.

Le proprietà tecniche del vetro espanso realizzato sotto forma di granuli possono essere considerate uniche: è un materiale leggero che non è assolutamente suscettibile alla corrosione, non prende muffe con funghi e non forma danni. Ha una "durata" molto lunga.

Il vetro granulare espanso è spesso case isolate, viene aggiunto alla colla e impastato. Il risultato è una composizione con elevate proprietà di isolamento termico.

I blocchi sono spesso usati per isolare il soffitto. Sono materiali tenaci ma allo stesso tempo leggeri, che per le loro proprietà assomigliano a lastre di polistirolo espanso o prodotti in lana minerale.

Ambito di applicazione

La portata del vetro espanso grazie alle sue proprietà fisico-tecniche. Il materiale è ampiamente utilizzato in quasi tutte le sfere della vita.

  • In edilizia residenziale. Il materiale viene utilizzato come utilità di isolamento, tetto e pavimento. Sono coperti da scantinati e fondamenta, piani interrati e soffitte e sono spesso usati per isolare le facciate dall'esterno e dall'interno.
  • Nella costruzione di impianti sportivi - il vetro espanso granulato è adatto per l'organizzazione di arene sportive, piscine e campi sportivi.
  • In impianti industriali. Il vetro incorporato può ridurre significativamente il costo di utilizzo degli oggetti a causa della loro maggiore resistenza termica. Il suo uso è giustificato non solo nelle strutture di terra, ma anche negli oggetti sotterranei, ad esempio nei serbatoi sepolti.
  • Nell'economia nazionale. Su terreni paludosi viene spesso utilizzata la pietra frantumata in vetro espanso, motivo per cui il materiale è ottimale per la costruzione di fattorie destinate all'allevamento di bovini e uccelli.
  • In lavori di miglioramento. Il vetro in schiuma sfusa viene spesso utilizzato nella costruzione di serre e serre, nonché nella formazione di percorsi da giardino. Il materiale ha trovato la sua applicazione nella costruzione del sistema di drenaggio.

Produttori e recensioni

In Russia, diverse imprese sono impegnate nella produzione di vetro espanso. Di seguito sono alcuni di loro.

  • "Saitaks" (regione di Mosca) - Qui viene regolata la produzione di blocchi e lastre di vetro granulato.
  • "Neoporm" (Vladimir) - Il materiale viene prodotto sotto forma di materiale piastrellato e prodotti sagomati (shell,ginocchia).
  • Penostek (Regione di Mosca) - ha dominato la produzione di isolamento granulato.
  • "Izostek" (Krasnoyarsk) - produce vetro espanso sotto forma di lastre.
  • "United Industrial Initiative" (regione di Kaluga) - è impegnato nel rilascio di detriti di vetro espanso.
  • "Tesi" (regione di Sverdlovsk) - realizza una mollica di schiuma di vetro. Materiale sporco, contiene agenti leganti, a causa dell'aumento della permeabilità al vapore.
  • "Termoizol" (regione di Jaroslavl) - vetro granulato.
  • "Porositel" (Perm) - prodotto lastra e rivestimento a blocchi.

    I produttori Integra, Etiz e Neftezol sono anche noti al consumatore russo.

    Può sembrare che in Russia ci siano un gran numero di imprese che hanno stabilito una produzione seria di vetro espanso che soddisfa tutti i requisiti di qualità. Questo non è completamente vero. Le strutture di produzione nel nostro paese sono disponibili, tuttavia, i volumi di produzione sono trascurabili e la qualità è gravemente inferiore alle controparti importate.

    Leggermente migliore è la situazione con la produzione di vetro in altri paesi, ad esempio nella CSI. La fama in tutto il mondo ha ricevuto i prodotti dell'azienda ucraina da Zaporozhye e Shostka.I parametri dei consumatori dei loro prodotti sono molto vicini ai requisiti mondiali, ma il volume di produzione è limitato, quindi i prodotti sono solitamente venduti completamente in Ucraina.

    Prestazioni leggermente inferiori del "Gomelsteklo" bielorusso. Tuttavia, il volume della sua produzione è sufficiente per fornire al paese e alla vicina Russia il vetro espanso: questo marchio è considerato il leader assoluto nelle vendite. A proposito, questa azienda è stata una delle prime a produrre vetro espanso a metà del secolo scorso.

    I prodotti della società cinese NeoTim, così come Pittsburgh Corning, le cui capacità si trovano negli Stati Uniti, nella Repubblica ceca, in Germania e in Belgio, sono molto popolari.

    Come dicono le recensioni dei consumatori, è il prodotto di questa preoccupazione, fabbricato con il marchio Foamglas, più strettamente corrisponde a tutti i parametri dichiarati del vetro espanso.

    Consigli e trucchi

    Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti su come aumentare l'efficacia del vetro espanso.

    Al momento dell'acquisto di questo materiale dovrebbero essere presi in considerazione i parametri di isolamento del prodotto.Ad esempio, per le pareti costruite in mattoni o cemento, si utilizzano piastre con uno spessore di 12 cm, e per le strutture in legno c'è abbastanza materiale di 8-10 cm.

    Per lavori interni, vale la pena fermarsi a piatti di 6 cm, fissati con colla e rinforzati con staffe in acciaio e tasselli sottili.

    Se si utilizza il vetro espanso per creare un sistema di riscaldamento a pavimento, è necessario privilegiare il materiale granulare, che riempie efficacemente tutti i vuoti e crea il grado di isolamento necessario.

    Ad oggi, il vetro espanso soddisfa tutti i requisiti che si applicano ai materiali da costruzione in termini di affidabilità e sicurezza.

    Su come riscaldare il pavimento con un vetro espanso, guarda il seguente video.

    Commenti
     autore
    Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

    Sala d'ingresso

    Soggiorno

    camera da letto