Caratteristiche dell'utilizzo di isolamento resistente all'umidità

Le sostanze con l'aiuto di cui è fatto l'isolamento delle case, spesso soffrono di bagnarsi. Pertanto, l'attenzione delle persone attira meritatamente quei fondi che sono resistenti al contatto con l'acqua. Ma anche componenti così affidabili dovrebbero essere applicati con attenzione e attenzione, tenendo conto delle caratteristiche specifiche.

Caratteristiche speciali

Quando si visita un negozio di ferramenta o un grande ipermercato, le persone che hanno scarsa conoscenza dell'estensione degli apparecchi di riscaldamento incontrano grossi problemi nella scelta. E anche quando viene scelta l'opzione più adatta, è consigliabile familiarizzare con tutte le sue caratteristiche, poiché la resistenza all'umidità spesso porta a certi inconvenienti.

I riscaldatori resistenti all'acqua sono classificati secondo i seguenti criteri:

  • tasso di ritenzione del calore;
  • permeabilità al vapore;
  • gravità specifica;
  • compatibilità con varie finiture esterne;
  • sicurezza per la salute e l'ambiente;
  • tendenza ad accendersi;
  • costo (è necessario pensarci per ultimo).

tipi

Quando parlano di isolamento impermeabile, prima di tutto le associazioni si presentano con la schiuma. La struttura della sostanza garantisce la totale impermeabilità al liquido e allo stesso tempo la leggerezza dei blocchi di riscaldamento. Ma l'uso della schiuma è limitato dal rischio di incendio, dalla tossicità dei prodotti di combustione.

Penoplex (modifica profonda della schiuma) è perfettamente adatto per la protezione termica esterna e non richiede nemmeno barriere ausiliarie. Tuttavia, l'aggiunta di ritardanti di fiamma riduce significativamente la sicurezza ambientale della sostanza.

Dove usare tali sostanze e come farlo

L'isolamento resistente all'umidità è ampiamente utilizzato in luoghi in cui vi è un alto rischio di inondazioni o inondazioni per un altro motivo. In questa situazione, l'uso di lana minerale è il meno promettente. Anche l'impermeabilizzazione rinforzata sotto forma di uno strato aggiuntivo risolve solo parzialmente il problema.

Il polistirene espanso è molto più efficace, può essere utilizzato in ambienti umidi, con barriera al vapore.I tipi di isolamento delle pareti in foglia e riflettenti in base al loro uso sono adatti per l'uso in interni.

Se si desidera fornire protezione dal calore in una stanza umida, è necessario prestare attenzione alla fibra. L'impermeabilizzazione ausiliaria quando si utilizza la fibra di legno non fa male.

polistirene espanso
cartone di fibra

Se è necessario il materiale più versatile per l'isolamento a prova di umidità, è difficile trovare un'alternativa alla schiuma di polistirene estruso. Nella maggior parte dei casi, EPPS viene utilizzato per l'isolamento di parti esterne delle pareti portanti. Il polistirene estruso può essere ben tollerato in compressione e agenti atmosferici.

Quando si isola la fondazione con l'EPS, è integrata con:

  • materiale di copertura;
  • mastice bituminoso;
  • rivestimenti impermeabilizzanti spruzzati.

La ragione è semplice: anche la maggiore resistenza del polistirolo all'umidità non offre una ragione per lasciare il rivestimento non protetto. Dopo tutto, l'umidità nello strato di terra influirà sempre su di essa, e l'ispezione e la prevenzione (per ovvi motivi) sono molto difficili.

Se EPPS viene utilizzato per isolare il soffitto in una stanza umida, è possibile migliorare la protezione contro l'umidità con l'aiuto di composti esterni e penetranti, trattamento di polvere o materiali di verniciatura.Il polistirene estruso è consentito anche come isolante per pavimenti da bagno.

La schiuma può essere utilizzata anche per l'isolamento termico dei tubi. Ma in questo caso è necessario fare i conti con la sua bassa forza e la mancanza di capacità di flessione. Pertanto, sarà necessario acquistare prodotti industriali già pronti, realizzati sotto forma di profili per un particolare tipo di tubo.

Molto più pratica la schiuma di poliuretano, che è realizzata sotto forma di pannelli: è utile per la protezione termica e le tubazioni stesse, e gli accessori che servono loro. Un'altra buona opzione è il polietilene espanso, che viene prodotto sotto forma di tubi, fornendo un'installazione semplice e conveniente.

Non è consigliabile utilizzare plastica espansa per riscaldare le strutture del tetto. Ancora una volta, l'equilibrio si sposta a favore della schiuma di polistirene estruso di alta qualità.

Importante: qualsiasi struttura rigida della piastra viene adattata male alle dimensioni richieste. Il problema è risolto utilizzando un blocco leggermente più piccolo del necessario e riempiendo gli spazi esterni con la schiuma. Non dovremmo assumere che l'EPPS sia un materiale senza difetti, ma ha anche i suoi punti deboli.

Quindi, le differenze nella ritenzione di calore dei materiali estrusi ed estrusi sono insignificanti.

Vale la pena ricordare che anche le varietà dichiarate di materiali resistenti al fuoco non sono in grado di resistere al fuoco per lungo tempo, possono resistere alla sua azione solo per un po '.

Alcuni produttori senza scrupoli possono usare sostanze ignifughe pericolose, quindi quando acquisti un riscaldatore per locali residenziali devi necessariamente richiedere certificati di qualità. Non è desiderabile acquistare varietà di Epp molto economiche, sono di bassa resistenza e facilmente distrutte.

A proposito di quali caratteristiche di utilizzo dei riscaldatori resistenti all'umidità esistono, guarda nel seguente video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto