Quale dovrebbe essere il pavimento nel pollaio e cosa è meglio scegliere?

 Quale dovrebbe essere il pavimento nel pollaio e cosa è meglio scegliere?

Molte persone, avendo ricevuto il loro appezzamento di terreno lontano dai nuovi edifici della città, sono entusiasticamente accettati per costruire non solo serre per i propri ortaggi, ma anche locali per l'allevamento di polli domestici. E all'inizio tali proprietari hanno un numero enorme di domande sulla costruzione. Una di queste importanti domande è quali dovrebbero essere i piani in queste stanze, e se ci sono opzioni, quale è più adatto per condizioni specifiche.

Caratteristiche e tipi

Idealmente, il pollaio dovrebbe essere costruito tenendo conto del suo riscaldamento durante la stagione fredda. Affinché i polli abbiano una buona produttività, hanno bisogno non solo di completare l'alimentazione, ma anche di buone condizioni abitative. La temperatura nella stanza in cui sono tenuti non dovrebbe scendere al di sotto di +10 gradi. Se questa norma di temperatura non è garantita, allora l'uccello inizia a dolere per l'ipotermia, cessa di portare uova e ingrassa. L'infiammazione dei polmoni è una delle malattie più comuni tra i polli, che porta alla perdita di bestiame, e in caso di forti gelate spesso congela le gambe. Certo, questo non può essere permesso.

Indipendentemente da quale sia la stanza, che è determinata a mantenere gli uccelli, il piano del dispositivo in esso è il compito principale del proprietario. Il pavimento del pollaio deve essere attrezzato anche prima che venga inserito il numero previsto di galline. La sua affidabilità dalla penetrazione di predatori, umidità e freddo dall'esterno è un prerequisito per il successo della gestione della propria industria avicola.

Il più delle volte in pollai equipaggiano questi tipi di pavimenti:

  • terra, caratterizzata da bassi costi e gravi carenze;
  • concreto, proteggendo bene l'uccello da predatori non invitati, ma risparmia poco calore;
  • legno, il più ecologico, ma anche, purtroppo, il più pericoloso per gli incendi.

Di tutti questi tipi di legno, il miglior materiale per pavimenti è il migliore e il costo più basso è il terreno (piano terra).Il rivestimento in calcestruzzo richiede costi materiali non solo per il lavoro con il calcestruzzo stesso, ma anche per quelle attività che mirano a eliminare il principale inconveniente di tali pavimenti: la rapida perdita di calore nell'estate inclemente e la sua completa assenza durante tutte le stagioni restanti. Ma parliamo di tutto questo un po 'più tardi.

Selezione della copertura

Ogni proprietario che decide di avviare la deposizione delle galline nella sua azienda agricola è libero di scegliere la pavimentazione del pollaio per le proprie ragioni. Ma non può ignorare i requisiti irremovibili per i pavimenti in tali locali, a seconda dei seguenti fattori:

  • zona climatica di residenza;
  • profondità delle acque sotterranee;
  • tipo di terreno nella zona;
  • la presenza di predatori.

Per le zone climatiche troppo rigide del nord e della Siberia occidentale, dove in inverno le gelate raggiungono spesso il limite di -40 gradi Celsius, i pavimenti in terra o in cemento non lo faranno. Su questi piani senza riscaldamento, l'uccello non ha possibilità di sopravvivere. Pertanto, per il proprietario non ci sono altre opzioni per la scelta del pavimento, ad eccezione di legno o cemento con il riscaldamento obbligatorio della stanza.

Il pavimento in terra non è adatto per quelle aree di residenza dove ci sono molti predatori, terreno allentato e depositi di acque sotterranee vicine.Nella stagione delle piogge, una gabbia di terra nella zona di acque sotterranee vicine rischia di essere allagata, e questo stato di cose può essere abbastanza buono per un uccello acquatico, a cui il pollo non ha nulla da fare. Il pavimento in legno è anche poco adatto a un pollaio in zone umide - in condizioni di elevata umidità, si decompone rapidamente e si ricopre di crescite fungine.

Il rivestimento in calcestruzzo protegge bene la casa da roditori e predatori. E se una guarnizione impermeabilizzante viene posata sotto il cemento (film di polietilene spesso in più strati, materiale di copertura o copertura con riempimento di bitume), né l'umidità del suolo né l'acqua sotterranea penetreranno in tale stanza. Nelle regioni meridionali, un pavimento simile non è meno buono per un pollaio, proprio come un legno. Ma nelle aree bagnate ha tutti i vantaggi rispetto agli altri rivestimenti.

Nelle zone climatiche asciutte, l'opzione più economica del pavimento è la terra. Non costa molto, ma in caso di terreni sciolti deve essere rinforzato con la pavimentazione e premendo sopra lo strato di argilla. L'argilla trattiene l'umidità e crea uno strato superiore abbastanza denso del rivestimento.Si raccomanda di non organizzare tali piani nelle aree forestali, dove c'è un gran numero di animali che amano cacciare sia le uova che gli uccelli stessi.

Quando tutte le altre condizioni sono uguali o adeguate, la scelta del materiale per un dispositivo a pavimento in un pollaio deve essere guidata dai seguenti requisiti:

  • sicurezza (da acqua, fuoco, predatori, malattie da freddo o da caldo, fattori traumatici);
  • resistenza all'umidità (non si decompone, non si ghiaccia, non c'è fungo);
  • forza (non collassa, non zoppica, è inaccessibile ai predatori);
  • bassa conduttività termica (mantiene la temperatura bene);
  • cordialità ambientale (non danneggia l'uccello, non emette odori nocivi).

Come si fa da soli?

L'installazione a pavimento deve essere eseguita dopo l'erezione delle pareti del pollaio. E poiché i pavimenti in legno e cemento richiedono una fondazione, questa circostanza dovrebbe essere presa in considerazione prima della costruzione del pollaio. Certo, se la scelta del proprietario è stata fatta a favore di uno di questi tipi di sesso. Se sotto il pollaio si prevede di utilizzare i locali finiti, in questo caso, la fondazione dovrà essere incorporata in esso. È possibile utilizzare il seminterrato esistente sotto i locali, ma questo non è sempre fattibile.Inoltre, non è noto su cosa siano state calcolate le vecchie fondamenta e se possa essere un supporto affidabile per l'intero edificio dopo le modifiche.

Per un pavimento in legno, la fondazione può essere di un tipo leggero, ad esempio colonnare o nastro con un riempimento poco profondo. Ma è preferibile, per ragioni economiche, organizzare una fondazione colonnare per una struttura come un pollaio. È realizzato con il metodo di muratura su fondamenta solide o perforando (scavando) fori stretti ad una profondità superiore alla profondità del suolo che si congela nella zona. I nidi scavati o perforati sono usati come nidi in cui è possibile inserire tubi di metallo di scarto con un diametro di circa 200 mm, e quindi riempire la loro cavità interna con cemento. Ciò si tradurrà in una sorta di pilastri in cemento armato, su cui sono disposti i tronchi di legno intorno al perimetro e all'intersezione delle partizioni di pollaio.

Se non ci sono tubi nella fattoria, è possibile organizzare una cassaforma per pilastri a forma di quadrato di 200x200 mm in ogni fossa con l'aiuto di tavole.e poi anche riempirli di cemento. È importante che i pilastri di fondazione si trovino alla stessa altezza sull'orizzonte e si elevino al di sopra del livello del suolo di 25-30 cm. Ciò vale per i tubi e le casseforme di legno.Se i pilastri sono realizzati senza tubi, è necessario ricordare di rinforzare il getto di calcestruzzo con rinforzi metallici (o con semplici barre di filo con un diametro di 5 o 6 mm). I pilastri costituiranno una base abbastanza solida per la successiva costruzione, pertanto è sufficiente distribuirli a una distanza di 3 metri l'uno dall'altro lungo l'intero perimetro, con la considerazione obbligatoria dei sostegni opposti su entrambi i lati.

Per edifici molto piccoli con una popolazione pianificata di galline ovaiole fino a 15-20 pezzi, sarà sufficiente posare colonne di mattoni in 3-4 file (3 mattoni di fila). Si consiglia di versare il calcestruzzo con una base con una piccola profondità (10-15 cm) nel terreno sotto ogni pilastro di mattoni. Tali pilastri sono installati più spesso - circa ogni metro. Puoi incontrare altri consigli (ogni 50-60 cm), ma troppo spesso per una costruzione così leggera.

Ulteriori lavori sul dispositivo dei pavimenti in legno sono realizzati secondo un rigoroso algoritmo.

  • Sui pilastri di fondazione, parallelamente alle barre di supporto hanno dimensioni di 200x200 mm. Un materiale impermeabilizzante è posto tra la superficie dei pilastri e le barre (ruberoid, per esempio). Si consiglia di sostenere una leggera inclinazione delle barre di supporto su un lato per facilitare in seguito il processo di pulizia della stanza.
  • Perpendicolarmente a loro, i ritardi, che sono di dimensioni 100x100 mm, sono disposti perpendicolarmente a loro con un gradino di 50 cm.
  • I ritardi e le barre di supporto sono fissati l'un l'altro con un martello e lunghi chiodi. Per fissare l'affidabilità, è possibile utilizzare angoli metallici come elementi di fissaggio. Il livello regolato in base al ritardo orizzontale.
  • Nella parte inferiore del ritardo sull'intera area del pollaio, è possibile fissare una griglia metallica, che sarà la base della struttura. Lo spazio tra i ritardi in presenza della griglia può essere riempito con isolamento (lana minerale, ad esempio, o argilla espansa). La rete terranno l'isolamento sotto la condizione di tensione aggiuntiva. Ma questa operazione non può essere eseguita, non è obbligatoria.
  • Iniziare la posa delle tavole perpendicolarmente ai ritardi. Le tavole devono avere lo stesso spessore - non meno di 25 mm. Inoltre, sono tagliati a una lunghezza tale che l'articolazione cade nel centro del lag.
  • Battere le tavole verso i tronchi leggermente inclinati.
  • Quando il pavimento è completamente coperto, deve essere trattato contro l'umidità, e un po 'più tardi - con malta di calce da parassiti.

Per un pavimento di cemento, è meglio realizzare una fondazione di strisce con una profondità di versamento di 30-40 cm. L'altezza della cresta sopra il terreno è la stessa di 25-30 cm rispetto alla fondazione colonnare.

Quando il cemento si indurisce completamente, sarà possibile prendere il sopravvento sul pavimento.

  • Livellare il terreno all'interno della fondazione e tamponarlo.
  • Fai un piccolo strato di sabbia (2 cm).
  • Coprire 3-4 cm con uno strato di macerie o grandi ciottoli.
  • Tamper uno strato di macerie e gettare un materiale impermeabilizzante (pellicola in due strati, materiale di copertura, feltro per tetti) su di esso con i bordi rimossi fino alla fondazione.
  • Riempire la superficie del pavimento con calcestruzzo da una miscela di cemento e sabbia nel rapporto di 1: 4 con l'aggiunta di acqua allo stato liquido.
  • Lisciare la superficie del getto con una livella in legno speciale e lasciarla per almeno 7 giorni fino a quando il calcestruzzo non è completamente afferrato.

Il piano terra è organizzato come segue:

  • l'area viene ripulita da detriti e vegetazione, livellata;
  • il terreno è completamente compattato (per questo scopo, un dispositivo improvvisato può essere realizzato sulla base di un blocco di legno segato con una maniglia di legno inchiodata ad esso);
  • in alto e riempire lo strato di argilla con uno spessore di 10 cm;
  • Opzionalmente, posare il materiale del tetto in 2 strati o linoleum antiscivolo resistente all'umidità.

Come riscaldarsi?

Per l'isolamento dei pavimenti del pollaio, i rifiuti organici sono usati più spesso: paglia, fieno, segatura, muschio.Questi componenti della lettiera vengono utilizzati non solo separatamente, ma anche in una forma mista. Ad esempio, la segatura non viene mai utilizzata per questo scopo nella sua forma pura, i trucioli di legno servono come aggiunta obbligatoria ad esso. In alcuni casi gelidi, la torba o il muschio è aggiunta a loro, e inoltre questa miscela è coperta di paglia.

La torba di muschio è un materiale eccellente per riscaldare i pavimenti nei pollai. Oltre al riscaldamento, è in grado di assorbire gli odori sgradevoli nella stanza e ha proprietà antisettiche. Un muschio così, sparso in un pollaio in inverno, risparmia il congelamento dei piedi delle galline.

La lettiera sul pavimento del pollaio raggiunge a volte uno spessore di 30 cm. A causa della lettiera organica, la temperatura nel corpo del pollame è mantenuta a 23-25 ​​gradi anche nei giorni più gelidi. Non è richiesto alcun riscaldamento aggiuntivo. Il fatto è che in una tale cucciolata, sotto l'influenza degli escrementi di uccelli, si verificano i processi di decomposizione delle sostanze organiche, accompagnati da un aumento della temperatura in questo strato.

La cosa principale è cambiare la vecchia lettiera nel tempo, che perde la sua capacità di risparmiare calore, per una porzione fresca di materia organica, pronta a "lavorare" sul riscaldamento della stanza. Di solito la lettiera viene sostituita con una nuova ogni 2 mesi.Va notato che gli specialisti del pollame non raccomandano l'uso di sostanze minerali, come lana minerale o materiali isolanti per pareti fatti di materiali chimici, che possono emettere odori sgradevoli se riscaldati come isolanti per i pollai.

Recensioni e consigli di professionisti

Secondo il feedback degli allevatori di pollame con esperienza, diventa ovvio che la simpatia prevale nell'accordo nell'industria avicola privata di pollai con pavimenti in legno. Questo è comprensibile: le persone vogliono mangiare un prodotto ecologico e quindi cercano di fornire alle loro galline un habitat naturale. Alcune persone in questa occasione credono che sia meglio spendere centomila rubli in più su buoni prodotti dai loro strati, piuttosto che dare quattro volte di più per pagare il trattamento del tratto gastrointestinale avvelenato da uova chimiche e carne di polli artificiali.

Ma per ora, secondo le statistiche, nel nostro villaggio vivono e agiscono secondo la vecchia maniera: il porcellino dorme nel suo letame e le galline scavano buche nel pavimento sporco del pollaio. L'agricoltura nell'industria del pollame è più impegnata in una buona manutenzione del suo bestiame, ma ci sono ancora pochissimi allevamenti pro capite.Dovremo prendere noi stessi questo business per mangiare uova vere con un tuorlo giallo e carne di pollo, che viene cucinata 3 ore invece di mezz'ora, che trasforma il pollo dalla fattoria di pollo in polvere.

A partire dalla scelta dei piani per il tuo pollaio, è necessario ascoltare alcuni suggerimenti utili.

  • Dopo aver posato i pavimenti in legno nel pollaio e aver effettuato una pulizia importante, l'albero deve essere trattato nuovamente contro l'umidità e il fungo.
  • Nell'organizzare un pollaio, non dimenticare una cosa così utile come la ventilazione della stanza. L'assenza di ricambio d'aria nel pollaio porterà certamente alla formazione di condensa su tutte le superfici, marcendo e distruggendo elementi strutturali, malattie dell'uccello.
  • Se prima nella casa c'era un pavimento di cemento, allora la soluzione migliore sarebbe metterne sopra uno di legno.
  • Per il mantenimento degli uccelli in estate solo abbastanza per costruire un edificio temporaneo con un pavimento sporco.

Come fare il pavimento nel pollaio con le tue mani, guarda il prossimo video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto